“Rispetto della legalità come regola di civiltà” ammoniscono dal Comune di Taranto.  Il personale della Polizia Locale e gli Ausiliari Ecologici hanno effettuato un servizio di controllo, in abiti civili, “per il rispetto dell’obbligo di rimozione delle deiezioni canine in luoghi di pubblico transito, a tutela dell’igiene pubblica ed alla conduzione dei cani, così come previsto dall’Ordinanza Sindacale n. 16 del 3 maggio 2018”.

Insomma, tolleranza zero verso i padroni che non rispettano ambiente e decoro quando a accompagnano i loro cani a fare i bisogni in giro per la città. Agenti e ausiliari hanno contestato 10 verbali a persone che non hanno “provveduto immediatamente all’asportazione delle deiezioni ed alla pulizia del suolo del territorio comunale e perché non in grado di esibire i sacchetti monouso o altro strumento idoneo per un igienica raccolta o rimozione delle deiezioni”. I controlli  “di questo tipo – fa sapere l’assessore alla polizia locale Gianni Cataldino –  continueranno con costanza per contrastare questa radicata forma di inciviltà e rispetto del bene comune”.

Fonte: laringhiera.net