Ancora per la festività del 1 maggio e per il prossimo week end, la Polizia Locale vigilerà sugli accessi alla città, con l’obiettivo di verificare che gli spostamenti dei cittadini siano giustificati secondo le indicazioni governative.

«Il lungo ponte del 1 maggio seguirà le precedenti regole di contenimento che ci hanno consentito di mantenere un basso contagio – il commento del sindaco Rinaldo Melucci –, abbiamo bisogno di un ultimo sforzo prima di poter gradualmente attenuare la stretta del lockdown dal 4 maggio, in accordo con le disposizioni del Governo. Gli agenti della Polizia Locale, ai quali va ancora la nostra gratitudine per il grande lavoro svolto in questi mesi, presidieranno soprattutto le arterie che collegano la città alle strade che portano al mare. Ci auguriamo che i cittadini abbiano lo stesso approccio avuto a Pasquetta, quando il buon senso ha prevalso sulla pur comprensibile voglia di concedersi uno svago».

Approvata dalla giunta comunale di Taranto la delibera che dà mandato alla direzione Polizia Locale l’acquisto di due droni per il controllo del territorio al fine di garantire tempestivamente la sicurezza di specifiche aree del tessuto cittadino.

Nel corso degli ultimi anni anche le Forze dell’Ordine hanno correttamente avviato
processi di sperimentazione nell’utilizzo di droni per le operazioni di controllo.
Sono apparecchi che, sotto la guida di un operatore, possono essere impiegati in molte situazioni che vanno dal controllo del traffico urbano ed extraurbano, al monitoraggio del territorio, al contrasto del fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti su suolo pubblico, al supporto in attività di Protezione Civile fino alla sorveglianza in occasione di piccoli e grandi eventi.

A tal scopo verranno formati al pilotaggio quattro agenti di Polizia Locale perché nei prossimi mesi questi strumenti saranno di grande ausilio al contrasto degli assembramenti come previsto dai dispositivi normativi per l’emergenza Covid-19.

“Una nuova tecnologia – commenta l’assessore alla polizia locale Gianni Cataldino – , fortemente voluta dal sindaco Melucci, che si aggiunge alla dotazione della Polizia Locale.
I droni saranno in grado di trasmettere immagini in tempo reale creando condizioni di intervento immediato e trasmettere dall’alto messaggi vocali udibili a grandi distanze. Questa nuova dotazione è solo il primo passo di un programma di ampliamento e ammodernamento degli equipaggiamenti in dotazione al corpo di Polizia Locale. La legalità, la sicurezza e la salute dei cittadini continuano così ad essere al centro dell’impegno dell’amministrazione Melucci e della Polizia Locale”.