TUTELA DEL CONSUMATORE

Il Comune è l’istituzione più vicina al cittadino e quindi rappresenta l’interlocutore principale a cui rivolgersi per affrontare e, possibilmente, risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana della cittadinanza. La Polizia Locale, essendo “parte” più visibile del Comune, è sicuramente l’Istituzione che si pone come referente per la risoluzione di tali problematiche.

La “Tutela del consumatore” pertanto è uno dei compiti istituzionali della Polizia Locale.

SERVIZI PER LA TUTELA DEL CONSUMATORE

Tali servizi consistono nel controllo sul commercio (negozi, mercati, ecc.), sugli esercizi pubblici (bar, ristoranti, ecc.) al fine di verificare sia la regolarità delle autorizzazioni previste per poter svolgere un qualsiasi tipo di esercizio di vendita e/o somministrazione alimentare in genere, ma soprattutto per garantire:

  • La tutela della salute del consumatore: vigilando sul rispetto delle norme inerenti l’igiene degli alimenti, dei requisiti igienico-sanitari dei locali e delle persone preposte alla vendita e/o alla somministrazione degli alimenti, le date di scadenza e la qualità dei prodotti alimentari esposti per la vendita al pubblico, l’integrità delle confezioni, ecc.;
  • La tutela della sicurezza dei clienti: ispezionando i locali pubblici e verificando le condizioni di sicurezza pubblica e di rispetto ambientale;
  • La tutela economica del consumatore: verificando la corretta esposizione dei prezzi, la regolarità delle bilance e quindi del peso netto delle merci, la qualità merci vendute e la non contraffazione della merce esposta per la vendita, ecc;
  • La garanzia dello svolgimento regolare delle attività: controllando il rispetto degli orari di esercizio, la pubblicità dei prezzi al consumo (menù o listino prezzi), la regolarità di svolgimento delle vendite straordinarie (promozionali, liquidazioni, saldi e sottocosto), ecc;
  • La garanzia di un regolare utilizzo del suolo pubblico: controllando le relative autorizzazioni per l’occupazione di dehors, esposizioni, vendite effettuate su banchi o posti fissi/occasionali concessi sul suolo pubblico, ecc.;
  • Regolarità dello svolgimento del servizio taxi: verificando le licenze, il rispetto dei turni, i tassametri, ecc.

Al fine di meglio espletare i suddetti servizi, la Polizia Locale opera in collaborazione con la Direzione Attività Produttive del comune di Taranto, ed esegue interventi mirati, anche in maniera congiunta con le altre forze dell’ordine e con il personale dell’Azienda Sanitaria Locale. Tali controlli sono operati nei confronti degli esercizi pubblici, attività artigianali, esercizi commerciali (sia in sede fissa che in forma itinerante) con una particolare attenzione alle attività che possano influire sulla salute e sulla garanzia al consumo dei cittadini.

NORMATIVA ALLEGATA:

DECRETO LEGISLATIVO n° 206 del 06 Settembre 2005

DECRETO LEGISLATIVO n° 24 del 02 febbraio 2002