Spazzamento notturno. Servizi di rimozione coatta. Modalità.

   L´Amministrazione Comunale, con Ordinanza Sindacale n.157 del 16.03.98 ha disposto, con periodicità mensile, il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00.01 alle 06.00 e comunque sino alla completa esecuzione delle operazioni di bonifica viaria notturna che prevedono spazzamento – lavaggio – disinfezione e disinfestazione nelle strade cittadine secondo programma ed il calendario mensile sotto riportato. Successivamente, con Ordinanza Sindacale n. 281 del 13.07.2004 sono state apportate modifiche alla precedente Ordinanza, al fine di agevolare la mobilità dei portatori di handicap.
Con Ordinanza Dirigenziale n. 37 del 20.02.2012 sono state inserite strade ricadenti nelle zone di nuova espansione urbana prevedendo nei giorni 22, 23,24 e 25 di ciascun mese dell´anno il servizio di spazzamento meccanico notturno.
   La Polizia Municipale raccomanda ai cittadini di collaborare nel proprio interesse e rispettare i divieti resi noti a mezzo della segnaletica verticale, al fine di consentire al meglio le operazioni ed ottenere ottimali condizioni di igiene.  Non vi è nessuna intenzione di elevare inutili Verbali di violazione, se non necessario. Ma appare doveroso spiegare come si svolgono le operazioni meccaniche di spazzamento notturno: ogni notte vengono pulite due diverse zone, che racchiudono ciascuna diverse strade. Queste vengono dapprima bagnate abbondantemente con acqua dai mezzi idrospruzzanti (tutte le strade rientranti nella medesima zona); in seguito, passa un altro mezzo meccanizo (spazzatrice) che effettua la pulizia, sino ad arrivare alla disinfestazione completa del sito.
Naturalmente, sia l´AMIU che la Polizia Municipale restano nella medesima zona fin quando terminano tutte le operazioni, al fine di consentirle al meglio nonostante la presenza delle vetture in violazione del divieto, per poi passare ad altra zona.
E´ possibile che cittadini, tornati presso la propria abitazione e notando la strada bagnata, ritengano che la pulizia della carreggiata sia già terminata, ma così in realtà non è, incorrendo, di conseguenza, nelle sanzioni pecuniarie sino a quella accessoria della rimozione.
Possiamo assicurare che lo strumento “sanzione” viene ritenuto da questo Organo di Polizia e dal Civico Ente soltanto un ultima “ratio”.

NORMATIVA ALLEGATA:

ORDINANZA DIRIGENZIALE n° 37 del 20 Febbraio 2012

ORDINANZA SINDACALE n° 157 del 16 Marzo 1998

ORDINANZA SINDACALE n° 281 del 13 Luglio 2004