Veicolo Rimosso

Veicolo Rimosso

Il codice della strada prevede per diverse violazioni (giudicate dal legislatore costituenti maggiore pericolo od intralcio per la circolazione e sicurezza stradale), oltre il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria (una somma di danaro), anche una sanzione aggiuntiva, chiamata accessoria.

Nel caso di cui ci occupiamo, tale sanzione accessoria consiste nella rimozione del veicolo o, se consentito dalla circolazione, dal “blocco” dello stesso (materialmente, apposizione di ganasce).

L´Agente che ha accertato la violazione dispone anche la rimozione del veicolo e questo viene “agganciato” da personale della P.L. (o di Azienda concessionaria, avente per legge e di conseguenza il requisito di incaricato di pubblico servizio) per poi condurlo nel deposito deputato alla custodia giudiziaria.

Il trasgressore o proprietario, per ottenere la restituzione del mezzo, dovrà versare una somma di danaro, variabile a seconda se questo viene restituito per strada (“svincolo”) o in depositeria (vedi tariffe allegate).

Il Servizio di rimozione e custodia dei veicoli rimossi è attualmente gestito dal “Consorzio Centro Sicurezza Stradale” (con sede in Via Cesare Battisti, 5190). Il deposito di custodia giudiziaria è sito sulla Via Quagliati.

ALLEGATI:

TARIFFE VEICOLI RIMOSSI