PASSI CARRABILI

APERTURA NUOVI PASSI CARRABILI O MODIFICA DI QUELLI ESISTENTI

L’apertura di nuovi Passi Carrabili o la modifica di quelli esistenti è sottoposta ad autorizzazione del Comune, previa domanda, in bollo, che deve essere presentata su apposito modello redatto in ogni sua parte e sottoscritta dal richiedente.

Con una singola istanza possono essere chiesti uno o più Passi Carrabili, fermo restando che ogni autorizzazione sarà relativa ad ogni singolo Passo Carrabile, per cui ogni autorizzazione comporta il pagamento degli oneri di istruttoria e sopralluogo dei tecnici comunali, oltre che il bollo come da legge stabilito.

La domanda, in bollo, dovrà essere corredata dal progetto dettagliato in triplice copia, ciascuna firmata dal tecnico abilitato in cui siano contenuti:

  • Testata dicitura (inserire riferimenti e recapiti del tecnico incaricato)
  • Stralcio planimetrico aerofotogrammetrico con indicazione esatta della posizione del passo carrabile;
  • Documentazione fotografica dello stato di fatto;
  • Planimetria stato attuale in scala 1:100 o 1:200;
  • Planimetria progetto in scala 1:100 o 1:200;
  • Sezione longitudinale della rampa;
  • Certificato di destinazione d’uso dei locali;
  • Relazione tecnica descrittiva dell’intervento sottoscritta dal tecnico e dal richiedente;
  • Titolo di proprietà;
  • Asservimento del parcheggio (rilevabile dall’atto notarile);
  • Nulla-osta del proprietario con assunzione di responsabilità in solido (in caso la domanda sia prodotta non dal proprietario ma da avente titolo);
  • Attestazione dell’Amministratore di condominio del consenso dei proprietari, oppure in assenza di Amministratore Condominiale, nulla-osta di tutti i proprietari;
  • Attestazione del versamento dei diritti d’istruttoria e sopralluogo.
  • Concessione edilizia;
  • Permesso di costruire;
  • Visura catastale dell’immobile.

Per le specifiche tecniche ed approfondimenti inerenti la realizzazione di un nuovo Passo Carrabile o la modifica di uno esistente vedi: Art. 9 del Regolamento Comunale Passi Carrabili (approvato con delibera C.C. n° 124 del 26/06/2015)

VOLTURA DI PASSI CARRABILI

In caso il titolare dell’autorizzazione di un Passo Carrabile, ceda il titolo di possesso dell’area privata ad altro soggetto, ne dà comunicazione congiunta con il nuovo titolare al competente ufficio per l’aggiornamento dei dati del Passo Carrabile, anche ai fini del canone di occupazione di suolo pubblico dovuto.

La domanda di voltura, in bollo, deve essere presentata all’ufficio competente corredata dai seguenti documenti:

  • Originale dell’autorizzazione al Passo Carrabile;
  • Visura catastale dei locali;
  • Copia atto di compravendita immobile o di trasferimento locazione o di subentro in attività commerciale o in uso;
  • Attestazione del pagamento della TOSAP relativo all’anno in corso;
  • Attestazione del versamento dei diritti d’istruttoria e sopralluogo.

RINUNCIA DI PASSI CARRABILI

In caso il titolare dell’autorizzazione intenda rinunciare al Passo Carrabile, la domanda deve essere presentata all’ufficio competente secondo le seguenti indicazioni:

1. Qualora il Passo Carrabile sia posto a filo o a raso con il manto stradale ed, in ogni caso quando manchi un’opera visibile che renda concreta e certa la superficie sottratta all’uso pubblico, l’istanza in bollo, deve essere corredata di:

  • Documentazione fotografica;
  • Originale dell’autorizzazione;
  • Attestazione del pagamento della TOSAP per l’anno in corso;
  • Attestazione del versamento dei diritti d’istruttoria e sopralluogo.

2. Qualora il Passo Carrabile presenti una qualsiasi modifica del piano stradale intesa ad agevolare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata, il titolare è tenuto al ripristino dello stato dei luoghi e l’istanza, in bollo, deve essere corredata di:

  • Originale dell’autorizzazione;
  • Attestazione del pagamento della TOSAP relativo all’anno in corso;
  • Documentazione fotografica dello stato di fatto;
  • Planimetria stato attuale in scala 1:100 o 1:200;
  • Planimetria di progetto in scala 1:100 o 1:200;
  • Relazione tecnica descrittiva dell’intervento sottoscritta dal tecnico e dal richiedente;
  • Attestazione del versamento dei diritti d’istruttoria e sopralluogo

Per le specifiche tecniche e approfondimenti inerenti la rinuncia di Passo Carrabile esistente vedi: Art. 10 del Regolamento Comunale Passi Carrabili (approvato con delibera C.C. n° 124 del 26/06/2015)

Esperita istruttoria di merito, ivi compreso il sopralluogo tecnico, l’Ufficio provvede a comunicare gli esiti ed invita il rinunciatario a alla riconsegna del cartello stradale, presupposto indispensabile alla cancellazione del tributo.

RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALE PER PASSI CARRABILI

Gli interessati possono fare richiesta di prestazione di servizio su apposito modulo presso l’Ufficio competente.

Al modulo compilato e sottoscritto dall´interessato in ogni sua parte deve essere allegato:

  • Copia del documento d´identità in corso di validità del richiedente;
  • Ricevuta del pagamento degli oneri per il Rifacimento della segnaletica orizzontale del Passo Carrabile

Il tempo stimato per la prestazione è di 30 giorni

DIRITTI DI ISTRUTTORIA E SOPRALLUOGO

Gli oneri per il diritto d’istruttoria ed eventuale sopralluogo (ai sensi dell’art. 27, c. 3 del Nuovo Codice della Strada) sono previsti nella misura di:

  • Euro 70.00: Richiesta nuovo Passo Carrabile
  • Euro 55.00: Richiesta di voltura e rinuncia di un Passo Carrabile esistente
  • Euro 50.00: Richiesta di rifacimento segnaletica orizzontale Passo Carrabile

MODALITA’ DI PAGAMENTO

In riferimento all’art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) ed al D.L. 179/2012, qualsiasi tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali va effettuato direttamente sul sito o sulla APP dell’Ente Creditore (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), ovvero:

  • presso le agenzie della tua banca;
  • utilizzando l’home banking della tua banca (dove trovi i loghi CBILL o PagoPA);
  • presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati);
  • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
  • presso le Poste, se il canale è attivato dall’Ente Creditore che ha inviato l’avviso.

Per quanto sopra, il pagamento di quanto dovuto può essere espletato utilizzando il servizio PagoPA nel sito istituzionale del Comune di Taranto raggiungibile al link: https://poliziamunicipale.comune.taranto.it/?page_id=9730, selezionare Tutti i Pagamenti > Effettua un pagamento spontaneo quindi cercare nei pagamenti in favore della Polizia Locale quello corrispondente alla presente istanza e seguire le procedure indicate nel sito.

Nell’istanza dovrà essere riportato il Codice di Avviso (IUV) a conferma del pagamento effettuato.

Ufficio competente: Ufficio Servizi a Domanda

Responsabile del procedimento: Ass. Tec. Perito Ind.le Sig. DONATELLI C.

CONTATTI:

CENTRALINO UFFICI POLIZIA LOCALE:

Tel: 099 7302060

CENTRALE OPERATIVA – PRONTO INTERVENTO:

Tel.: 099 7323204

pec: pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it

MODULISTICA: