SEGNALAZIONI A TUTELA DEL CONSUMATORE

Le attività produttive possono dar luogo a problematiche relative al rispetto degli orari di apertura e chiusura, alle condizioni igienico-sanitarie, all’esposizione dei prezzi, alle concessioni e autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico, alla vendita abusiva, ecc…

Le segnalazioni o le violazioni relative a tali o ad altre situazioni possono così essere segnalate:

PER EMERGENZE

In caso di emergenza contattare la Centrale Radio Operativa al n. di telefono 099 7323204. La Polizia Locale interverrà con l’invio del personale della squadra di Polizia Commerciale o se non disponibile o già impegnata in altro intervento, con la prima pattuglia disponibile in base ai codici di priorità di altri interventi già in essere.

COSA COMUNICARE

  • Proprio nominativo, dati personali e recapito telefonico;
  • Luogo specifico ove è avvenuto l’evento per cui si richiede l’intervento: via e numero civico, oppure riferimenti delle vicinanze;
  • Indicazioni del problema.

Tali dati non verranno in alcun modo resi pubblici e saranno eliminati non appena l’intervento richiesto sarà stato portato a completamento.

PER SEGNALARE UN PROBLEMA ABITUALE

In caso di richiesta d’intervento per un problema ripetitivo o abituale inerente il settore commercio, lo si può direttamente segnalare a:

Per le zone di Talsano/Lama/S.Vito/Tramontone:

Distretto di Talsano – Via Lama 247/F

Tel.: 099 7311089 – Fax : 099 4581734

Per le zone di Taranto Città/Tamburi/Paolo VI/Salinella:

Comando di Polizia Locale, Via Acton n° 77 – Taranto

  • Sezione di Polizia Commerciale/Mercati c/o sede Comando di P.L.

            Tel.: 099 4581007 – 099 4581004

  • Sezione Polizia Amministrativa

            Tel. 099 4581005

  • Fax: 099 7350187

COSA COMUNICARE

  • proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
  • luogo specifico dell’esercizio: via e numero civico, oppure riferimenti delle vicinanze;
  • indicazioni sulla tipologia dell’esercizio o attività (es. pizzeria, venditore ambulante, ecc);
  • indicazioni del problema (es. mancata esposizione dei prezzi o mancata osservazione dell’orario di chiusura, ecc).

 COME INOLTRARE LA SEGNALAZIONE

La segnalazione può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Di persona, direttamente presso l’Ufficio di Polizia Commerciale/Amministrativa c/o il Comando di P.L., sito in Via Acton, 77 – Cap 74121 – TA
  • Inoltrata via posta ordinaria, indirizzata all’Ufficio di Polizia Commerciale/Amministrativa suddetto;
  • Via Fax, indirizzato all’ Ufficio predetto, al n° 099 7350187;
  • Via mail agli indirizzi: pm.commerciale@comune.taranto.it / pm.polizia.amministrativa@comune.taranto.it

COME INTERVIENE LA POLIZIA LOCALE

Entro 20 giorni dal ricevimento della segnalazione, il responsabile della sez. della Polizia Commerciale e Amministrativa assegna la pratica. Il personale incaricato si reca sul posto ed procede allo svolgimento delle seguenti attività:

  • raccoglie ulteriori informazioni (da reclamante, testimoni,..);
  • effettua verifiche e accertamenti;
  • accerta eventuali sanzioni;
  • effettua eventuali segnalazioni ad altri settori.

CONTATTI

Comando di Polizia Locale, Via acton n° 77, cap 74121, Taranto

Centrale Operativa: Tel. 099 7323204

Polizia Commerciale: Tel. 099 4581007 – 099 4581004

Polizia Amministrativa: Tel. 099 4581005

Fax: 099 07350187

e-mail: pm.commerciale@comune.taranto.it / pm.polizia.amministrativa@comune.taranto.it