L´Art. 17 commi 132 e 133 Legge 127 del 15 Maggio 1997 attribuisce agli ausiliari funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni agli Articoli del C.d.S, e nello specifico gli Articoli 7 e 157 del Codice della Strada:
Art. 17 comma 132 Legge 127/1997: “i comuni possono, con provvedimento del sindaco, conferire funzioni di prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta ai dipendenti comunali o delle società di gestione dei parcheggi, limitatamente alle aree oggetto di concessione. La procedura sanzionatoria amministrativa e l´organizzazione del relativo servizio sono di competenza degli uffici o dei comandi a ciò preposti. I gestori possono comunque esercitare tutte le azioni necessarie al recupero delle evasioni tariffarie e dei mancati pagamenti, ivi compresi il rimborso delle spese penali”.
Art. 17 comma 133 Legge 127/1997: “le funzioni di cui al comma 132 sono conferite anche al personale ispettivo delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone nelle forme previste dagli articoli 22 e 25 della Legge 8 Giugno 1990 N° 142, e successive modificazioni. A tale personale sono inoltre conferite, con le stesse modalità di cui al primo periodo del comma 132, le funzioni di prevenzione ed accertamento in materia di circolazione e sosta sulle corsie riservate al trasporto pubblico ai sensi dell´art. 6, comma 4, lettera c) del decreto legislativo 30 aprile 1992, N° 285”.
A seguito dei commi 132 e 133, esistono 3 tipi di Ausiliari:
- Ausiliari della sosta – dipendenti Comunali, che hanno compiti di prevenzione ed accertamento per tutte le infrazioni in materia di sosta ed hanno competenza estesa a tutto il territorio comunale;
- Ausiliari della sosta – dipendenti di società municipalizzate o private o miste pubblico-private; hanno compiti di prevenzione ed accertamento solo per alcune infrazioni in materia di sosta ed hanno competenza territoriale solo all´interno dell´area data in concessione;
- Ausiliari del Traffico – personale ispettivo delle società che esercitano il Trasporto Pubblico, che, oltre ad avere le competenze stabilite dal comma 132 (divieti di sosta), possono anche verbalizzare le infrazioni commesse in materia di circolazione e sosta sulle corsie riservate al trasporto pubblico.