conduzione animali

conduzione animali

L’abbandono degli animali è reato punito dal Codice Penale. Tutti i cani presi in custodia devono essere iscritti all’anagrafe canina e dotati di microchip. La mancata iscrizione a tale registro è punita con una sanzione amministrativa di euro 77,00.

COME SI FA?

Si porta il cane presso l’Ospedale Testa (C/da Rondinella) con un versamento di euro 10,00 sul conto corrente intestato al Dipartimento di Prevenzione – ufficio veterinario; lì i medici veterinari provvederanno all’iscrizione di cui sopra e all’apposizione (indolore) del contrassegno identificativo.

Conduzione di animali sulla pubblica via 

I cani devono essere condotti sulla pubblica via muniti di guinzaglio e gli escrementi devono essere raccolti con la paletta ecologica o altro strumento idoneo, da mostrare a richiesta degli organi di vigilanza.

Disattendere ai precetti dell’Ordinanza sindacale 350/00 comporta la sanzione rispettivamente di euro 50,00 e di euro 129,00.

Ricordiamoci che raccogliere le deiezioni dei nostri amici animali è segno di civiltà; Taranto non è la città del nostro vicino antipatico o del datore di lavoro troppo esigente, ma è la NOSTRA città, le sue strade sono le vie dove poggiano i piedini i nostri bambini e il bastone i nostri vecchi: rispettiamola e amiamola!

NORMATIVA ALLEGATA:

ORDINANZA SINDACALE n° 350 del 26 Luglio 2000 – Possessori di Cani