CONTROLLO VELOCITA’ 

NOTIZIE UTILI

La Polizia Locale di Taranto, nell´ambito delle attività mirate al controllo della sicurezza stradale in generale, effettua con periodicità controlli sulla velocità dei veicoli sulle strade del territorio comunale mediante l’utilizzo di apposite apparecchiature quali l’Autovelox ed il Telelaser.

Il servizio di controllo della velocità pericolosa viene svolto per la tutela della sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti. Così come stabilito dal Decreto del Ministro dei Trasporti del 15 agosto 2007 e ribadito dalla Direttiva del Ministero dell’Interno n° 300/A/10307 del 14 agosto 2009, le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità sono sempre preventivamente segnalate con segnali ben visibili e collocati ad una distanza adeguata di m. 150 per le strade percorribili a velocità superiore ai 50 Km/h ed a m. 80 per le altre strade.

I limiti di velocità vengono disciplinati dall’art. 142 del C.d.S, ove vengono indicati sia i limiti di velocità massima per tipologia di strada sia i limiti di velocità massima per tipologia di veicolo.

Viene di seguito riportata una sintesi dell’Art. 142 C.d.S. contenente i limiti di velocità massima per tipologia di strade e le sanzioni previste per tali violazioni.

LIMITI DI VELOCITA’ PER LE VARIE TIPOLOGIE DI STRADE

  • Autostrade: 130 km/h (110 km/h in caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura);
  • Strade extra urbane principali: 110 km/h (90 km/h in caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura);
  • Strade extraurbane secondarie e strade extraurbane locali: 90 km/h
  • Strade nei centri abitati: 50 km/h (70 km/h per le strade le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, e sia segnalato da apposita segnaletica)

SANZIONI PER CHI NON OSSERVA I LIMITI DI VELOCITÀ

SUPERAMENTO DEL LIMITE DI VELOCITÀ IMPORTI SANZIONI ACCESSORIE
PAGAMENTO MISURA RIDOTTA DECURTAZIONE PUNTI PATENTE SOSPENSIONE PATENTE
da 0 a 10 Km/h 41,00 NO NO
da 11 a 40 Km/h 169,00 3 NO
da 41 a 60 Km/h 531,00 6 da 1 a 3 mesi
oltre 60 Km/h 828,00 10 da 6 a 12 mesi

Le sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali.

Si ricorda inoltre che ai sensi dell’Art. 195 c. 2 bis C.d.S. l’importo della sanzione per le suddette violazioni commesse dopo le ore 22,00 e prima delle ore 07,00 è aumentato di un terzo.

INDIVIDUAZIONE STRADE SU CUI POSSONO ESSERE EFFETTUATI I CONTROLLI

Le strade sulle quali gli organi di polizia stradale indicati all’art. 12, c.1 del C.d.S. possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza delle infrazioni ai limiti massimi di velocità sono elencate nei seguenti Decreti del Prefetto della Provincia di Taranto:

Occorre, tuttavia, precisare che gli organi di polizia stradale indicati dall’Articolo 12, comma 1 del C.d.S., hanno facoltà di effettuare i controlli sulle velocità pericolose dei veicoli, su tutte le strade del territorio comunale, anche quelle urbane e non rientranti fra quelle individuate dai suddetti decreti, purché i controlli con le apparecchiature per il rilevamento della velocità avvengano sotto il diretto controllo degli operatori di polizia, così come contenuto nell’Art. 3, parte III°, delle “Istruzioni operative per le attività di prevenzione del fenomeno infortunistico stradale mediante il controllo dei limiti di velocità” del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. In tali casi, anche se è ammessa la contestazione differita della violazione, il personale addetto al controllo dovrà operare in modo da consentire, ogni volta che sia possibile, il fermo immediato del conducente in eccesso di velocità per contestargli direttamente la violazione. In caso di impossibilità di contestazione immediata, il verbale deve indicare in modo preciso i motivi che non hanno consentito tale operazione.