SEGNALAZIONI A TUTELA DEL CONSUMATORE
Le attività produttive possono dar luogo a problematiche relative al rispetto degli orari di apertura e chiusura, alle condizioni igienico-sanitarie, all’esposizione dei prezzi, alle concessioni e autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico, alla vendita abusiva, ecc…
Le segnalazioni o le violazioni relative a tali o ad altre situazioni possono così essere segnalate:
PER EMERGENZE
In caso di emergenza contattare la Centrale Radio Operativa al n. di telefono 099 7323204. La Polizia Locale interverrà con l’invio del personale della squadra di Polizia Commerciale o se non disponibile o già impegnata in altro intervento, con la prima pattuglia disponibile in base ai codici di priorità di altri interventi già in essere.
COSA COMUNICARE
- Proprio nominativo, dati personali e recapito telefonico;
- Luogo specifico ove è avvenuto l’evento per cui si richiede l’intervento: via e numero civico, oppure riferimenti delle vicinanze;
- Indicazioni del problema.
Tali dati non verranno in alcun modo resi pubblici e saranno eliminati non appena l’intervento richiesto sarà stato portato a completamento.
PER SEGNALARE UN PROBLEMA ABITUALE
In caso di richiesta d’intervento per un problema ripetitivo o abituale inerente il settore commercio, lo si può direttamente segnalare a:
Comando di Polizia Locale, Via Acton n° 77 – Taranto
- Sezione di Polizia Commerciale/Mercati c/o e Polizia Amministrativa sede Comando di P.L.
Tel.: 099 4581007
COSA COMUNICARE
- proprio nominativo, dati personali e numero di telefono;
- luogo specifico dell’esercizio: via e numero civico, oppure riferimenti delle vicinanze;
- indicazioni sulla tipologia dell’esercizio o attività (es. pizzeria, venditore ambulante, ecc);
- indicazioni del problema (es. mancata esposizione dei prezzi o mancata osservazione dell’orario di chiusura, ecc).
COME INOLTRARE LA SEGNALAZIONE
La segnalazione può essere presentata nelle seguenti modalità:
- Di persona, direttamente presso l’Ufficio di Polizia Commerciale/Amministrativa c/o il Comando di P.L., sito in Via Acton, 77 – Cap 74121 – TA
- Via PEC all’indirizzo: pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it
COME INTERVIENE LA POLIZIA LOCALE
Entro 20 giorni dal ricevimento della segnalazione, il responsabile della sez. della Polizia Commerciale e Amministrativa assegna la pratica. Il personale incaricato si reca sul posto ed procede allo svolgimento delle seguenti attività:
- raccoglie ulteriori informazioni (da reclamante, testimoni,..);
- effettua verifiche e accertamenti;
- accerta eventuali sanzioni;
- effettua eventuali segnalazioni ad altri settori.
Polizia Commerciale e Amministrativa
Responsabile dell’Ufficio: Comm. Sup. CONTE Antonio
CONTATTI:
CENTRALINO UFFICI POLIZIA LOCALE:
Tel: 099 7302060
CENTRALE OPERATIVA – PRONTO INTERVENTO:
Tel.: 099 7323204
pec: pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it