COMUNICAZIONE DATI CONDUCENTE PER VIOLAZIONI AL C.d.S.

Nel caso in cui venga accertata una violazione al Codice della strada tramite preavviso di accertamento o venga notificata una sanzione per violazione al C.d.S., ove sia prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida, il proprietario (o comunque il trasgressore), deve far pervenire al Comando di Polizia Locale, una comunicazione o “Dichiarazione di responsabilità” con la quale indica la persona che ha effettivamente commesso la violazione e nei cui confronti si dovrà effettuare la decurtazione dei punti.

Tale comunicazione deve essere effettuata, quindi, a carico del conducente quale responsabile della violazione; nel caso di mancata identificazione di questi, il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’art. 196 C.d.S., deve fornire all’organo di P.L., entro sessanta giorni dalla data di notifica del verbale di contestazione, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione.

Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati, entro lo stesso termine, all’organo di Polizia Locale.

Qualora tale dichiarazione non venga presentata, o venga presentata incompleta, nonostante la sanzione sia stata pagata, verrà ugualmente notificato il Verbale con la prescrizione relativa a detta Dichiarazione, con addebito delle spese postali.

Ogni variazione di punteggio è comunicata agli interessati dall’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. Ciascun conducente può controllare in tempo reale lo stato della propria patente con le modalità indicate dal Dipartimento per i trasporti terrestri, ovvero con le modalità riportate nel Portale dell’automobilista seguendo le indicazioni ivi contenute.

Ufficio CED – I° Servizio P.L.

CONTATTI:

CENTRALINO UFFICI POLIZIA LOCALE:

Tel: 099 7302060

CENTRALE OPERATIVA – PRONTO INTERVENTO:

Tel.: 099 7323204

pec: pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it

ALLEGATI: