DIRITTO DI ACCESSO
CHI PUÒ FARE LA RICHIESTA
Il diritto di prendere visione ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi creati o detenuti dall’Amministrazione Comunale (quindi anche dalla Polizia Locale), è riservato a tutti i cittadini, imprese o associazioni che dimostrino di avere un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti richiesti, cosi come disposto dall’Art 22 LEGGE 241 del 1990
Ciò significa, nel concreto, che, ad esempio, solo l’autore di una violazione o l’eventuale obbligato in solido potrà richiedere di visionare o avere copia di un verbale d’accertamento di illecito amministrativo
ATTI RISERVATI
Tutti i documenti dell’Amministrazione sono accessibili ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge come previsto dall’Art 24 LEGGE 241 del 1990, o per effetto di una motivata dichiarazione del Sindaco e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Per completezza d’informazione si sottolinea che, in base a quanto previsto dal 1° comma dell’articolo 329 del Codice di Procedura Penale, gli atti d’indagine compiuti “dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l’imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari”
Pertanto, non sarà possibile l’accesso o la visura di atti o documenti redatti o in disponibilità del Comando qualora gli stessi siano collegati o comunque pertinenti ad attività di Polizia Giudiziaria. L’eventuale rilascio o visura di questi documenti sarà possibile solo se gli interessati esibiranno specifico nullaosta della Procura della Repubblica o siano decorsi i termini di legge.
ACCESSO AGLI ATTI DELLA POLIZIA LOCALE
COME SI ESERCITA
Il cittadino può esercitare il diritto di accesso agli atti, in due differenti modalità.
A seconda delle necessità e della volontà, il richiedente può:
- VISIONARE GLI ATTI (SENZA RILASCIO DI COPIE)
- OTTENERE COPIA DEGLI ATTI
VISIONE DEGLI ATTI
L’istanza per visionare un atto può essere effettuata in due differenti modalità:
ISTANZA VERBALE (Accesso informale)
DOVE:
Per ovvie motivazioni pratiche, la si può effettuare, di persona o tramite delega, direttamente presso l’Ufficio Protocollo della Polizia Locale.
COSA OCCORRE:
- Estremi del documento richiesto, ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione;
- La specificazione dell’interesse connesso alla richiesta e, ove occorra, la comprova dello stesso;
- Copia fotostatica del documento d’identità del richiedente ovvero, la delega del richiedente più le copie fotostatiche dei documenti d’identità della persona delegata e del richiedente
ISTANZA SCRITTA (Accesso formale)
COSA FARE:
Occorre compilare un modello di richiesta visura atti reperibile presso gli Uffici di P.L., oppure scaricabile nella sezione “MODULISTICA” >> Clicca qui
COSA OCCORRE:
- Estremi del documento richiesto, ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione;
- La specificazione dell’interesse connesso alla richiesta e, ove occorra, la comprova dello stesso;
- Copia fotostatica del documento d’identità del richiedente ovvero, la delega del richiedente più le copie fotostatiche dei documenti d’identità della persona delegata e del richiedente
- L’indicazione di un recapito telefonico e/o indirizzo e-mail dell’interessato.
COME INOLTRARE LA RICHIESTA:
- Di persona, presso l’Ufficio Protocollo del Comando della Polizia Locale;
- Tramite pec all’indirizzo: pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it
TEMPI EVASIONE PRATICA
- Immediatamente: Per le richieste effettuate di persona presso gli uffici di P.L., se l’ufficio interessato detiene stabilmente l’atto richiesto.
- 3 giorni lavorativi: Per le richieste effettuate di persona presso gli uffici della P.L. se trattasi di un atto corrente, ma necessita effettuare una ricerca presso gli archivi.
- 20 giorni: per gli altri casi.
COSTI
Tali tipi di accessi non comportano per l’utente alcun tipo di onere economico.
RILASCIO COPIA ATTI
COSA FARE:
Occorre compilare un modello di richiesta accesso agli atti reperibile presso gli Uffici di P.L., oppure scaricabile nella sezione “MODULISTICA” >> Clicca qui
COSA OCCORRE:
- Estremi del documento richiesto ovvero gli elementi che ne consentano l’individuazione;
- La specificazione dell’interesse connesso alla richiesta e, ove occorra, la comprova dello stesso;
- Copia fotostatica del documento d’identità del richiedente ovvero, la delega del richiedente più le copie fotostatiche dei documenti d’identità della persona delegata e del richiedente
- L’indicazione di un recapito telefonico e/o indirizzo e-mail dell’interessato;
- Attestazione del versamento della somma prevista per ricerche, riproduzione e consegna dell’atto.
COME INOLTRARE LA RICHIESTA:
- Di persona, presso l’Ufficio Protocollo del Comando di Polizia Locale;
- Tramite pec all’indirizzo: pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it
- Occorre sempre l’attestazione dell’avvenuto pagamento della somma prevista per ricerche, riproduzione e consegna.
TEMPI EVASIONE PRATICA
- Il procedimento di accesso si conclude di norma in un periodo massimo di 20 gg, entro i quali all’utente viene comunicato l’ufficio specifico dove ritirare l’atto e gli orari di ricevimento al pubblico.
- In alcuni casi particolari e motivati, il termine può essere posticipato fino ad un massimo di 30 gg.
- Nei casi in cui non sia consentito l’accesso agli atti/documenti del Comando, l’Ufficio competente fornirà risposta scritta, con motivazione esplicita del diniego entro il termine massimo di 20 gg a decorrere dalla data in cui la richiesta è pervenuta agli uffici di P.L.
TARIFFE
Gli importi da versare, per l’ottenimento di copia di atti in possesso alla Polizia Locale sono contenuti nella tabella riportata nel modello per l’istanza: Mod.PROT_A1 – Richiesta Copia Atti.
ONERI DOCUMENTAZIONE RILASCIATA IN COPIA CONFORME ALL’ORIGINALE
- Una marca da bollo da Euro 16,00 – Documento composto da max. 4 facciate
- Una marca da Bollo da Euro 16,00 per ogni 4 facciate o frazione di esse – Documento composto da più di 4 facciate
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento di quanto dovuto può essere espletato utilizzando il servizio PagoPA nel sito istituzionale del Comune di Taranto raggiungibile al link: https://poliziamunicipale.comune.taranto.it/?page_id=9730, selezionare Tutti i Pagamenti > Effettua un pagamento spontaneo quindi cercare nei pagamenti in favore della Polizia Locale quello corrispondente alla presente istanza e seguire le procedure indicate nel sito.
Successivamente nell’istanza dovrà essere riportato il Codice di Avviso IUV (Identificativo Univoco di Versamento) generato a conferma del pagamento effettuato e/o allegare copia della ricevuta del pagamento.
Si evidenzia che tutte le istanze presentate che risulteranno non complete della documentazione richiesta e del relativo pagamento, non verranno trattate.
MODALITA’ DI CONSEGNA DEGLI ATTI
La consegna dei documenti avverrà, solo se consentito dalla legge e dopo la verifica del pagamento delle tariffe dovute per le spese di segreteria ed eventuali spese necessarie per la spedizione della documentazione tramite R.R. postale, con le seguenti modalità:
- Ritiro a mano presso il Comando di P.L.
- Invio a mezzo mail/pec indicate dal richiedente nell’istanza.
MODELLI ISTANZE: Clicca Qui>>
UFFICIO COMPETENTE: Ufficio Protocollo
CONTATTI:
CENTRALINO UFFICI POLIZIA LOCALE:
Tel: 099 7302060
CENTRALE OPERATIVA – PRONTO INTERVENTO:
Tel.: 099 7323204
pec: pm.protocollodirezione.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it